100 Giorni alla Maturità Firenze

cop-100-giorni-esame-firenze

100 Giorni alla Maturità Firenze

Cosa fare per i cento giorni all’esame

 

La festa dei 100 giorni all’esame è un modo divertente per esorcizzare la paura dell’esame di Stato, il primo grande test nella vita accademica di qualsiasi ragazzo e ragazza, che si avvicina a grandi passi. I cento giorni all’esame di maturità, che sanciscono l’inizio del conto alla rovescia per la prima prova scritta, vengono celebrati dagli studenti di tutta Italia rispettando riti scaramantici e tradizione nel centesimo giorno esatto. Quando sono i 100 giorni? Non c’è un giorno preciso: siamo nella prima metà di marzo, con una veloce ricerca puoi scoprire senza difficoltà quando cadono i cento giorni.

cop-100-giorni-esame-firenze

100 giorni all’esame a Firenze

La tradizione non lascia dubbi su cosa fare per i cento giorni all’esame Firenze: che ci sia la pioggia o che splenda il sole gli studenti di tutta la Toscana ed in particolare della cintura di Prato, Pistoia e Firenze si suddividono tra le due principali attrazioni della regione: Piazza dei Miracoli a Pisa e il litorale della Versilia e Viareggio.

Prima però un giro per le vie del centro di Firenze, dove ritrovarsi con gli amici delle altre classi (e delle altre scuole) per una bella colazione in vista della lunga festa dei 100 giorni prima di andare verso la stazione del treno.

1-cento-giorni-firenze-voto-spiaggia

il rito del voto sulla sabbia

La prima tappa è Pisa, dove in Piazza dei Miracoli si riuniscono migliaia di studenti toscani per il tradizionale rito dei cento giri intorno alla torre e le altre – meno tradizionali – usanze.

Dopo essere stati alla Torre di Pisa, nel pomeriggio ci si sposta in massa verso il lungomare. Per la seconda tappa costa lucchese compresa tra Viareggio e Forte dei Marmi è letteralmente presa d’assalto dagli studenti di tutta Firenze, molti dei quali approfittano della seconda casa al mare per trattenersi anche la sera. Qui non si può rinunciare al tradizionale rito di scrivere il voto sulla sabbia e aspettare che venga cancellato da un’onda, pena la riduzione di 10 punti rispetto al voto scritto.

Festa in discoteca Firenze 100 giorni

Andare a ballare per i 100 giorni all’esame è diventata una tradizione consolidata, di solito la sera prima. Anche se alcune discoteche Firenze organizzano eventi per i cento giorni, la maggior parte dei maturandi fiorentini decide solitamente di andare in Versilia, in una delle discoteche tra Forte dei Marmi e Viareggio  aperte per i 100 giorni.

Nelle serate discoteca per i 100 giorni, che siano a Firenze o in Versilia, sono ammessi i minorenni, di solito da 16 anni in su, così da permettere l’ingresso a tutti gli studenti di quinta superiore (e non solo)

2-100-giorni-maturità-firenze-bussola

festa alla discoteca Bussola di Marina di Pietrasanta

Tra le discoteche preferite dai ragazzi fiorentini per il party dei 100 giorni troviamo proprio i club della Versilia: dalla Capannina di Franceschi  al Seven Apples,  passando per La Bussola .

Tra queste serate quella dei 100 giorni all’esame Bussola Versilia è la più longeva, confermandosi  l’unica – o quasi – discoteca che accetta minorenni non solo per la festa dei cento giorni ma tutto l’anno, sia in inverno che nei mesi estivi. Data l’affluenza da tutta la Toscana, per questo particolare evento è richiesta la prenotazione obbligatoria di tavolo riservato o l’acquisto di prevendita con pagamento anticipato, da effettuare comodamente online.

Per guardare tutti gli eventi 100 giorni alla maturità vicino a Firenze puoi contattare Stefano al 3930077359 o visitare www.discotecheinversilia.it

Condividi
Discoteche a Firenze © 2021 - Privacy Policy
Prenota Ora